Perchè iscriverti
Una volta per imparare ad evitare truffe e attacchi informatici. Il materiale è ancora li e credo sia ancora valido.
Ora è importante concentrarsti sulle tematiche sociali dell’Intelligenza Artificiale.
Ed è un ottimo spunto per fare colpo con gli amici.
Sarà complicato?
No. Scrivo appositamente a misura di nonna. Se nonostante tutto qualcosa rimane complicato, aiutatemi e indicatemelo, vedrò di semplificare.
E’ importante?
L’Intelligenza Artificiale modifichera ampiamente la nostra società. Puoi conoscerla e apprezzarne i vantaggi ed evitarne le insidie, o subirne le insidie e perderne i vantaggi. Decidi tu. Per te, e la tua famiglia e chi ti sta intorno.
Ogni quanto pubblicherai qualcosa?
Non seguo un vero e proprio piano editoriale.
Perchè Backuppati?
Trova un nome semplice e corto che spieghi in una parola la sicurezza digitale alla gente. Ecco. Non è facile. Io ho pensato a questo. Perchè alla fine il Backup è un elemento chiave della protezione, necessario ma purtroppo non sufficente.
Backuppàti o Backùppati? boh.
Perchè lo faccio?
Lavoro nel digitale da vent’anni. Ho aperto una startup di Intelligenza Artificiale, conosco bene le sue potenzialità e i rischi. Capisco anche dove vogliono andare a parare le multinazionali (non sono segreti, basta seguirne le evoluzioni sulle pubblicazioni di settore, sconosciute ai più) e vedo che non è sempre cosa buona e soprattutto sicura.
Prendo soldi?
No. Quindi scrivo quando voglio, quanto voglio, quando riesco. Se volete incentivarmi a scrivere, condividete la newsletter. Se volete disincentivarmi, disiscrivetevi 🤣
Volete dare una mano?
Scrivetemi.
Posso copiare?
Sì, puoi condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell'opera a me, Nicola Mondinelli, riportando il link: backuppati.it
[Licenza Creative Commons BY-NC-ND]
Mi sembra il minimo, insomma. Se vuoi fai prima a condividere:
oppure iscrivili direttamente:
poi magari diglelo, eh. Altrimenti mi prendono come spammer.
Chi sono
Detesto il prinicipio di autorità, secondo il quale le parole che uno dice hanno valore in base al suo curriculum, ma capisco che per qualcuno può avere un senso.
Mi chiamo Nicola Mondinelli, sono laureato in Ingegneria Informatica, grazie a due miei professori universitari ho il pallino della sicurezza informatica, ho frequentato per un po’ gli ambienti della subcultura hacker non solo in Italia, ho fatto il consulente privato per 5 anni, oggi lavoro come responsabile in una azienda di consulenza e sviluppo software. Ho fondato una startup innovativa di Intelligenza Artificiale che si occupa di introdurre modelli di IA nelle azienda nel rispetto della privacy e fornendo la massima tutela alle persone coinvolte.
Mi piace tenermi aggiornato sulle evoluzioni e le novità del mondo della sicurezza informatica, nazionale, internazionale, governativa e privata. Seguo Blog, vedo gente, faccio cose.
Non sono un guru, ci sono un sacco di cose che ignoro, ma anche voi, quindi siamo in buona compagnia.
Lavori nel mondo dell’IT-SEC o nell’IA?
Ciao. Se trovi imprecisioni e inesattezze, fammelo sapere. Per forza di cose alcune informazioni sono volutamente semplificate, quindi perdonami se appiattisco troppo l’argomento.

